Condividi

domenica 18 febbraio 2018

SLOW MOOD a Macugnaga fra gnomi, fate e antiche leggende

Ciaspolata al Lago delle Fate

Incantevole escursione ai piedi del Monte Rosa, tra boschi e scenari suggestivi alla scoperta del Lago delle Fate.

Macugnaga, comune piemontese nella provincia del Verbano-Cusio-Ossoladove il tempo sembra quasi essersi fermato, sopravvivono ancora antiche leggende di gnomi nei boschi e laghi fatati, tra miniere d’oro e tradizioni Walser che per primi hanno colonizzato alcune zone alpine. 


Isella m. 1214 - Lago delle Fate m. 1309 - Crocette m. 1460

L’itinerario per il Lago delle Fate parte dal caratteristico abitato di Isella, frazione di Macugnaga. In inverno è completamente innevato e con una piacevolissima ciaspolata adatta a tutti in soli 30 minuti, attraverso boschi di larici e abeti, si arriva al bacino artificiale del Lago delle Fate, nell'incantevole Val Quarazza. Qui un tempo sorgeva la frazione omonima, adesso nella piana sono presenti due agriturismi oltre ad una piccola cappella alpina.


Arrivati al laghetto per uno spuntino si può fare sosta al Rifugio Alpino, con cucina casalinga e bellissima terrazza panoramica sul lago innevato o ghiacciato (d'inverno).

La seconda parte del percorso porta in circa 30 minuti a Crocette, chiamata anche “città morta”: ha un'interesse storico, perché dopo essere inizialmente stato adibita al pascolo, negli anni '30 iniziarono i lavori per la costruzione della miniera d'oro che venne poi smantellata dopo alcuni decenni.

Dal Lago delle Fate a Crocette

I percorsi sono estremamente semplici, ben segnalati e battuti, ma si consiglia di informarsi sempre prima sulla fattibilità dei percorsi presso le Guide Alpine di Macugnga.

sabato 17 febbraio 2018

East Market Milano

Domenica 18 Febbraio ritorna puntuale East Marketil primo market dedicato ai privati, dove tutti possono vendere, comprare e scambiare ogni tipo di merce nella location di via Giovanni Ventura 14, in zona Lambrate a nord-est di Milano.


E' un vero e proprio mercatino vintage e del modernariato in cui si trova davvero di tutto, oggettistica, abbigliamento, manufatti artigianali, accessori e vecchie raccolte, oltre a stranezze e curiosità di ogni genere, tutto nel design district di Lambrate


Ad ogni edizione di East Market è presente anche un Food Marketche propone diverse specialità e proposte enogastronomiche da tutto il mondo.

Web sitehttps://www.facebook.com/eastmarketmilano

sabato 3 febbraio 2018

SMARTPHONE CHALLENGE

Digital Detox week


Si sente più spesso parlare di detox diet, digital detox e ora smartphone detox, la nuova sfida lanciata in questi giorni sui social....ma quali sono i principi di questa "mission impossible"??
Tante sono le proposte e suggerimenti su come trascorrere una settimana in serenità senza l'ansia di avere a portata di mano lo smartphone per controllare continuamente le notifiche di internet, postare sui social, inviare messaggi su Whatsapp.

Smartphone challenge significa imparare a riequilibrare il nostro rapporto con lo smartphone, pur tenendolo sempre a disposizione, in caso di necessità.



Quindi affrontiamo la nuova sfida, proviamo anche a cambiare con creatività il nostro stile di vita e le nostre abitudini quotidiane per una settimana o anche solo per pochi giorni.

Nell'era digitale la vita lavorativa non lo consente

Nessun problema, iniziamo nel weekend, durante la settimana bianca o una digital detox holiday se abbiamo già deciso che è arrivato il momento di disconettersi per ricaricare le energie! 



Nella vita quotidiana basta davvero poco. 

Ogni tanto non utilizzare lo smartphone durante gli spostamenti, per andare a casa, al  lavoro e ti rendi conto di quanti stimoli il nostro cervello può riceve dal contesto fisico intorno a noi. E' anche un esercizio per allenare la nostra attenzione, capacità che diminuisce quando costringiamo il nostro cervello ad essere multitaskingfacendo più cose contemporaneamente senza prestare attenzione a nulla in particolare.  

Cancella proprio quell'App a cui dedichi la maggior parte del tuo tempo sullo smartphone: spesso è un social network oppure un gioco, che solitamente viene utilizzata solo per ammazzare il tempo e non annoiarsi.

Metti il telefono in silenzioso e lascialo in tasca in tutti i momenti in cui sei in compagnia, a cena fuori, anzi lascialo proprio a casa per godere le relazioni sociali.



Digital Detox week

We hear more often talk about detox dietdigital detox and now smartphone detox, the new challenge on social networks...but what are the principles of this "mission impossible"?
There are so many proposals and suggestions on how to spend a week without using our smartphone to continuously check Internet notifications, post on social networks, send messages on Whatsapp.


Smartphone challenge means learning how to balance our relationship with the smartphone, while keeping it always available, in case of need.


In our daily life sometimes don't use your smartphone while you go home, at work and you'll realize how so amazing can be the physical context around us. It is also an exercise for  our attention, instead of force our brain to be multitasking, doing more things simultaneously without paying attention to anything in particular.

Delete that App on your smartphone: it's often a social network or a game, usually used only to spend time and not get bored.

Put the phone in mute or leave it in your pocket or at home all times you're with friends, out for dinner, to enjoy social relations.